Giulio
Carlo Argan
Storia dell'arte italiana
Sansoni - Collana: Biblioteca aperta, 2002
I -
Dall'antichita' a Duccio
Pagine
XCVI-275
II - Da Giotto a Leonardo
Pagine
XCVI-245
III - Da Michelangelo al Futurismo
Pagine
XCVI-287
Dalle origini al Futurismo, il viaggio della Storia dell’arte italiana si snoda,
nel corso dei tre volumi, alla scoperta dei movimenti, degli artisti e dei
capolavori che hanno animato i secoli della nostra storia, fino a saldarsi,
unico e affascinante percorso, con le pagine dell’Arte moderna, dove lo sguardo
si allarga in una prospettiva che varca i confini nazionali.
Il saggio introduttivo di Michela Di Macco rilegge il ruolo di Argan nella
storia dell’arte, mentre uno scritto di Bruno Contardi è dedicato agli anni
dell’insegnamento accademico.
Uno strumento di ricerca prezioso è inoltre costituito dalla Bibliografia
completa degli scritti di e su Giulio Carlo Argan, curata appositamente per
questa edizione da Irene Buonazia con la collaborazione di Claudio Gamba e
Claudio Stoppani.
Giulio Carlo Argan
Achille Bonito Oliva
L'Arte moderna 1770-1970
L'Arte oltre il Duemila
Sansoni - Collana: Biblioteca aperta, 2002
Pagine LXXX-398
In quale misura e attraverso quali processi le arti visive hanno concorso a
formare l’ideologia e il sistema culturale dell’età moderna? Come hanno
partecipato delle tensioni, delle contraddizioni, delle crisi del tempo? La
storia dell’arte non può essere separata dalla storia politica, economica, della
scienza. Per questo l’Arte moderna procede su due piani: una serie di capitoli
descrivono e discutono i grandi temi culturali di due secoli; accanto, numerose
schede selezionano e illustrano i processi con i quali i maggiori artisti hanno
contribuito, con la propria autonoma ricerca e nel proprio specifico ambito,
alla costruzione della cultura. Divenuto ormai punto di riferimento
imprescindibile negli studi dedicati alla storia dell’arte degli ultimi secoli,
il testo di Argan viene riproposto all’attenzione dei lettori – studiosi,
studenti, appassionati d’arte – in questa nuova edizione, corredata da un
apparato iconografico completamente ripensato e arricchita da contributi di
grande interesse.
L’edizione è arricchita da contributi critici inediti, tesi a collocare gli
studi di Argan nel panorama della storia dell’arte e della critica d’arte, oltre
che dalla Bibliografia completa degli scritti di e sul grande studioso, a dieci
anni dalla scomparsa.
Per la prima volta in un unico volume, l’opera di Argan è qui accompagnata dal
contributo – in parte inedito – di Achille Bonito Oliva, L’Arte oltre il
Duemila, che amplia la trattazione e la prospettiva fino a comprendere artisti e
movimenti di questo primo scorcio del nuovo millennio.